diritto civile
Infortunistica Stradale

Assistenza e difesa nelle vertenze aventi ad oggetto il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali derivanti da sinistro stradale (fase stragiudiziale, fase di negoziazione assistita, fase giudiziale)
Lo Studio opera da anni per tutelare gli interessi di soggetti danneggiati nell’ambito di incidenti stradali, siano essi conducenti, trasportati, pedoni o ciclisti, al fine di conseguire il giusto risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.
Da un sinistro stradale possono derivare diverse tipologie di danno (danno ai veicoli coinvolti, danni a cose, danni a persone – conducente e trasportati –, danno biologico – invalidità permanente, invalidità temporanea totale, invalidità temporanea parziale – danno esistenziale, danno alla vita di relazione, danno da lucro cessante, danno da diminuzione della capacità lavorativa).
Per poter ottenere il giusto risarcimento, a seguito della dettagliata descrizione della dinamica dell’incidente da parte del danneggiato, con consegna di tutta la documentazione e comunicazione dei dati degli eventuali testimoni e delle Autorità intervenute, lo Studio fornisce un primo parere legale.
Quindi si apre una fase stragiudiziale, consistente nella redazione e nell’invio di una diffida di richiesta danni alla Compagnia Assicuratrice del danneggiante e, ove necessario, nella successiva fase di redazione e invio dell’invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita.
La Compagnia Assicuratrice dispone dunque, a seconda dei casi, la perizia sui beni danneggiati e/o la visita medico legale per la valutazione del danno biologico, e, all’esito, comunica allo Studio una proposta risarcitoria che, se ritenuta adeguata, potrà essere accettata.
Raggiunto l’accordo tra le parti, la Compagnia Assicuratrice provvede nell’immediato ad effettuare il pagamento dovuto a titolo di risarcimento danni e di spese legali.
Qualora invece la Compagnia Assicuratrice decidesse di non formulare proposte risarcitorie o di offrire un risarcimento non adeguato al caso di specie, lo Studio fornisce al Cliente consulenza e assistenza, previa attenta valutazione di ogni singolo caso, per la prosecuzione della vertenza nella fase giudiziale innanzi al Giudice di Pace o al Tribunale a seconda del valore della causa.
I nostri Avvocati sono a disposizione
Chieda un colloquio