diritto civile

Violazioni al Codice della strada

Lo Studio fornisce assistenza al Cliente per la:

  • Redazione di ricorsi in autotutela, all’autorità giudiziaria o al Prefetto avverso sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada
  • Assistenza e difesa nei procedimenti di opposizione a sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada
  • Assistenza e difesa nei procedimenti inerenti alla decurtazione dei punti o nei casi di ritiro, sospensione, revoca e revisione della patente.

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza nella redazione delle impugnazioni avanti le Autorità preposte avverso le contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, con specifica preparazione per i casi di decurtazione dei punti della patente o di ritiro, sospensione, revoca e revisione del documento di guida.

Per saperne di più

L’obiettivo primario dello Studio è quello di affiancare il Cliente, sanzionato per violazione al Codice della Strada, fornendogli un’attenta valutazione del caso di specie e una consulenza mirata circa l’opportunità di presentare un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Lo Studio provvede dunque con tempestività alla redazione e al deposito del ricorso avanti l’autorità competente entro i termini previsti (30 giorni innanzi al Giudice di Pace e 60 giorni innanzi alla Prefettura) e assiste il Cliente nel successivo procedimento.

Alla violazione al Codice della Strada può inoltre conseguire, nei casi tassativamente previsti dalla legge, la decurtazione dei punti della patente, il ritiro, la sospensione o la revoca della patente. Si tratta per lo più di sanzioni accessorie in aggiunta alle sanzioni amministrative (pagamento di somme di denaro) o di casi in cui le Autorità ritengano integrata la mancanza o la perdita dei requisiti fisici, psichici e tecnici necessari alla guida, con conseguente sottoposizione della patente alla revisione.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistere il Cliente nelle procedure necessarie per contestare le illegittime operazioni di decurtazione dei punti della patente e per richiedere la restituzione del documento di guida.

I nostri Avvocati sono a disposizione

Chieda un colloquio